Al Bano e Romina ad Amburgo per il nuovo tour (e per i mercatini)

di Wendy Migliaccio

Al Bano e Romina Power ancora insieme. Sono in tanti a sperare sempre che la storica coppia della musica italiana torni ad amarsi come un tempo. Per ora, ahimé, dobbiamo accontentarci di vederli insieme sul palco. Affiatati e complici. Il 2018 per Al Bano e Romina sarà un anno importante: i due artisti hanno presentato ad Amburgo la “Comeback Tournee 2018” che toccherà le principali città della Germania e che partirà a marzo proprio da Amburgo.

Al Bano e Romina Power posano per i fotogragi all'Elysee Hotel di Amburgo, in Germania, in occasione della presentazione del "Comeback Tournee 2018"
Al Bano e Romina Power posano per i fotogragi all’Elysee Hotel di Amburgo, in Germania, in occasione della presentazione del “Comeback Tournee 2018”. A dicembre i due artisti hanno lanciato anche il loro nuovo album “Magic Reunion – Live”

I due cantanti hanno presentato il tour in conferenza stampa, poi si sono concessi qualche momento di relax tra i mercatini di Natale, come documentato da Romina sul suo profilo Instagram.

Un post condiviso da Romina Power (@rominaspower) in data:

Un post condiviso da Romina Power (@rominaspower) in data:

Relax, si fa per dire. Perché dopo pochi minuti la coppia era già circondata da fan e telecamere…

Un post condiviso da Romina Power (@rominaspower) in data:

Ma non solo Germania: Al Bano e Romina hanno fatto un regalo anche ai loro fan italiani. Il 1 dicembre infatti è uscito l’album “Magic Reunion – Live”, 18 storiche canzoni estrapolate dai loro concerti degli ultimi tre anni. Ma per Al Bano il 2018 sarà un anno importante anche per altri due motivi: il cantautore di Cellino San Marco sarà molto probabilmente uno dei coach del talent “The Voice of Italy”; inoltre ha già annunciato che a fine 2018 smetterà di cantare. Al Bano e la sua famiglia, infatti, si sono molto spaventati quanto, a fine marzo, l’artista pugliese è stato colpito da un lieve attacco ischemico che lo ha portato nuovamente in ospedale dopo l’attacco di cuore di un anno fa. “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo“, aveva dichiarato il cantante 74enne a “Porta a Porta”

Ecco le date del tour tedesco di Al Bano e Romina: Amburgo (18 marzo), Berlino (19 marzo), Rostock (20 marzo), Wetzlar (22 marzo), Stoccarda (23 marzo) e Saarbrücken (24 marzo)
Ecco le date del tour tedesco di Al Bano e Romina: Amburgo (18 marzo), Berlino (19 marzo), Rostock (20 marzo), Wetzlar (22 marzo), Stoccarda (23 marzo) e Saarbrücken (24 marzo)

La sua partner artistica, però, non è d’accordo con lui. “Io spero che Al Bano cambi idea e che non smetta l’anno prossimo. Magari l’ha detto in un momento di stanchezza. Sai quante volte ha fatto l’ultima tournée? – ha dichiarato Romina a “Il Sabato italiano” – ma non lo costringerei mai se è stanco. È stata una brutta annata per lui questa, varie cose gli sono successe. Ma adesso sta meglio, sta bene“.

Al Bano e Romina saranno insieme anche a "L’Anno che verrà", il consueto concerto di Capodanno in diretta su Rai 1 e in onda quest’anno da Maratea. Il cantante pugliese ha anche già annunciato che il 31 dicembre 2018 ci sarà il suo ultimo concerto della carriera: “Quando ho avuto quell’attacco di ischemia, ho pensato che fosse un segnale dall’alto e che devo saper cogliere, e io penso che ormai si possa dire: Il 31 dicembre 2018, mi piacerebbe fare un grande concerto e chiudere in bellezza la mia carriera artistica”
Al Bano e Romina saranno insieme anche a “L’Anno che verrà”, il concerto di Capodanno in diretta su Rai 1. Il cantante pugliese ha anche già annunciato che il 31 dicembre 2018 terrà il suo ultimo concerto: “Quando ho avuto quell’attacco di ischemia ho pensato che fosse un segnale dall’alto e che devo saper cogliere, e io penso che ormai si possa dire: Il 31 dicembre 2018 mi piacerebbe fare un grande concerto e chiudere in bellezza la mia carriera artistica”

Forse però le cose tra Al Bano e Romina non sono così idilliache come sembrano. Da quanto ha scritto “Chi”, infatti, sembra che la cantante 66enne abbia imposto ai programmi televisivi in cui viene ospitata una clausola “Romina”: nessuno della sua famiglia (inclusa la Lecciso) può essere invitata nello stesso programma nei 60 giorni successivi alla sua ospitata. Certo è difficile pensare che la regola valga anche per i suoi figli: forse il divieto riguarda solo la sua “rivale” Loredana…