Ariana Grande mostra la foto del suo cervello malato

di Maria Lucia Panucci

Sta ancora male Ariana Grande. Nonostante abbia ripreso il suo tour in giro per gli USA, la cantante statunitense continua a soffrire di PTSD, un disturbo post traumatico, che genera episodi di ansia, stress, insonnia e depressione. Ad annunciarlo è stata lei stessa, pubblicando sul suo profilo Instagram una foto del suo cervello ed evidenziando il modo in cui la sua attività cerebrale è cambiata dopo l’attentato di Manchester del 2017, un evento che l’ha traumatizzata per la morte di 22 persone che erano andate a vederla in concerto. La cantante ha postato sulle sue storie l’immagine con la scansione di un cervello sano e del suo, scrivendo: “Ragazzi, il mio cervello. Non è uno scherzo”. L’artista ha voluto così mettere a tacere le malelingue che da tempo criticavano i suoi disturbi, credendo che l’artista ingigantisse il problema. In particolare ha voluto mostrare che gli effetti del PTSD si riscontrano pure a livello fisico, non soltanto psicologico. Secondo studi scientifici, un disturbo da stress post-traumatico può portare ad avere dei cambiamenti permanenti, in particolar modo nell’area dell’amigdala, dell’ippocampo e della corteccia prefrontale.

foto cervello ariana grande
La storia condivisa su Instagram da Ariana Grande, dove si può notare la differenza tra un cervello sano e quello della cantante con la patologia PTSD

Periodo no per Ariana Grande

Sono tempi davvero duri per la Grande. Oltre all’attentato di Manchester, l’interprete ha dovuto affrontare nel settembre del 2018 la morte dell’ex fidanzato Mac Miller per overdose di droghe. Anche se non stavano più insieme, la cantante si sentiva ancora molto legata a lui e venire a scoprire della sua tragica scomparsa l’ha devastata. Proprio lo scorso 25 marzo ha onorato la sua memoria, postando una storia con su scritto: “Sei anni”, riferendosi ovviamente al lancio del brano The Way il 25 marzo del 2013 quando collaborarono per la prima volta insieme. Ma non solo. Lo scorso ottobre è finita a un passo dal matrimonio la relazione con l’attore e comico Pete Davidson.

Ariana Grande

Leggi anche: Ecco 14 star nate già ricche