Federica Pellegrini nella storia, arriva il quarto oro ai mondiali

di Sara Tassinari

Federica Pellegrini è ancora d’oro: due anni dopo l’oro di Budapest la nuotatrice azzurra si è oggi confermata campionessa mondiale nei 200 metri stile libero con il tempo di 1.54.22, al termine di una gara che ha condotto da padrona assoluta. È l’ottava volta consecutiva che la campionessa italiana sale sul podio mondiale e ai microfoni della Rai non trattiene le lacrime di emozione quando dice che questo sarà l’ultima volta che parteciperà alla competizione iridata: “Ho fatto quello che ho voluto, sentendomi come dovevo sentirmi” racconta. “È il mio ultimo Mondiale, sono contenta”.

Federica Pellegrini

L’incredibile carriera sportiva della nuotatrice italiana nata a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988 è iniziata nel 1995: dopo la clamorosa medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Atene 2004 quando aveva appena sedici anni, la “Divina” ha inanellato tanti e tali successi da farla considerare a buon diritto la signora del nuoto italiano.

Federica tuttavia non è solo una fuoriclasse in vasca ma è anche un’icona di bellezza e stile e una donna di spettacolo, che ha più volte calcato le passerelle durante la Milano Fashion Week e che quest’anno è stata inserita tra i quattro giudici di Italia’s Got Talent. La “Divina” è celebre anche per i suoi – travagliati – amori, che sembrano sempre nascere ai bordi di una piscina: dal 2008 al 2011 è stata fidanzata con Luca Marin, nuotatore specializzato nei 400 misti con il quale ha anche convissuto a Verona. Ma nel 2011 per Federica è scoccata la scintilla con un altro celebre nuotatore: è Filippo Magnini, e la relazione tra i due, tra tira e molla, è durata circa sei anni. Con Magnini, Federica ha sempre ammesso di aver pensato tante volte al matrimonio e ad avere dei figli: la coppia più bella dello sport italiano si è tuttavia lasciata nell’estate del 2017 per volontà (si mormora) proprio di Federica. Da allora la “Divina” non ha più rilasciato nessuna dichiarazione anche se sembra essere molto vicina al suo allenatore Matteo Giunta. (Cliccate qui per scoprire tutta la verità sull’amore tra Federica Pellegrini e il suo allenatore Matteo Giunta).

Federica Pellegrini con il suo allenatore Matteo Giunta
Federica Pellegrini con il suo allenatore Matteo Giunta

Dopo l’ennesimo trionfo di oggi, e viste anche le affermazioni fatte ai microfoni Rai, forse la campionessa azzurra (che fra pochi giorni compirà 31 anni) inizia a pensare a ritirarsi dallo sport, magari per entrare nel mondo dello spettacolo.

Certo, per lo sport italiano, Federica Pellegrini rimarrà sempre la “Divina”

Leggi anche: Vip e tatuaggi: quando la scritta sulla pelle è una dichiarazione d’amore

Leggi anche: Forbes: La classifica delle 100 donne italiane di maggior successo nel 2019