Francesca Barra: “Ho sposato Claudio Santamaria in America”

di Wendy Migliaccio

Un amore lampo, che travolge e stravolge. Francesca Barra e Claudio Santamaria, insieme ufficialmente da meno di un anno, sono diventati marito e moglie. Un matrimonio celebrato a fine novembre negli Stati Uniti, di cui però Francesca ha dato notizia solo in queste ore, sulle pagine del Corriere della sera. “In estate ufficializzeremo le nozze in Italia, spero in Basilicata. Non ne ho mai parlato ma non c’è niente da nascondere”.

Claudio Santamaria e Francesca Barra
Claudio e Francesca per la loro prima uscita pubblica da coppia in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2017

Il nostro non è stato un colpo di testa ma una scelta consapevole – ha raccontato la giornalista e conduttrice nell’intervista – Ci insegnano la ricerca della felicità, ma poi se non stai dentro certe caselle dai fastidio, perché certe decisioni, tu, sei riuscita a compierle. Con Claudio non potevamo non sceglierci” ha confessato la Francesca, che sempre sul Corriere ha annunciato che si candiderà per il Pd nel collegio uninominale Matera-Melfi della Camera il prossimo 4 marzo. “Quando Renzi me lo ha chiesto ho detto subito sì. Ho sempre inteso i temi di cui mi sono occupata con il mio lavoro come battaglie politiche, anche se mai di partito. Nel referendum sulle trivelle, ad esempio, ero contro Renzi. L’amore per la mia regione mi spinge ad accettare questo rischio enorme: se andasse male, non potrei tornare a fare la giornalista”.

Francesca Barra e Claudio Santamaria
“Punto sulla mia capacità di ascoltare la gente. – ha raccontato Francesca Barra intervistata dal Corriere della sera – Non ho interessi personali, anzi, sto rinunciando a quanto avevo per questa missione. Non mi importa essere un politico, ma una persona per bene che lotta per dare voce alle persone. Cosa che forse i politici “veri” non hanno fatto molto finora…”

Francesca Barra e Claudio SantamariaE, naturalmente, a sostenere Francesca nella sua nuova avventura politica c’è il marito, Claudio Santamaria. “La sosterrò perché credo in lei, nella sua passione, nel suo impegno e nella sua onestà. E nel sogno che ha sin da quando era ragazzina, cioè quello di valorizzare, promuovere e proteggere la sua regione Basilicata, che ama alla follia. Per questo è disposta ad affrontare una durissima battaglia senza paura e non certo per ottenere una poltrona ma anzi rinunciando a una ben più comoda e sicura poltrona da giornalista. L’unico difetto che ha, questo lo devo ammettere, è che è della Juve”.

La storia tra Francesca Barra e Claudio Santamaria è venuta alla luce lo scorso luglio: la conduttrice si stava separando dal marito Marcello Molfino, padre dei suoi tre figli Renato, Emma e Greta. “Per loro il matrimonio con Santamaria è stato un atto di serietà. Viviamo tutti insieme in armonia. – ha raccontato Francesca al Corriere – Claudio non lo aveva mai fatto ed era contrario al matrimonio. Eppure non si è preso una ragazzina, ma una donna di 38 anni con tre figli e un cane. E poi ci siamo aspettati tutta la vita: per noi “presto” è comunque tardi”.

Francesca Barra e Claudio Santamaria
A Francesca Barra era stata proposto anche di naufragare all’Isola dei Famosi, ma la giornalista ha declinato. “È vero, c’è stata questa possibilità – ha confermato la giornalista su Instagram – Ringrazio soprattutto l’azienda Mediaset per avermi proposto questa occasione professionale e per la stima che ci lega da anni. Ho declinato l’invito per ragioni familiari. Ho deciso di guardare l’Isola dal divano di casa, con la mia famiglia. Certa di avere già vinto lì la mia isola felice.”

Il pensiero di un figlio “c’è, sarebbe un collante tra tutti noi. Mi devo muovere” ha spiegato Francesca. E chissà che il baby Santamaria non sia già in arrivo…

Leggi anche: Claudio Santamaria e Francesca Barra, debutto al bacio