Harry e Meghan: Frogmore Cottage e la ristrutturazione milionaria

di Wendy Migliaccio

La ristrutturazione di Frogmore Cottage, la dimora del principe Harry e di Meghan Markle, sta facendo molto discutere. I lavori, nel cottage dove i Duchi di Sussex sono andati a vivere dopo aver lasciato Kensington Palace, si sono conclusi. E a che prezzo! In totale sono stati spesi 2,4 milioni di sterline (circa 2,7 milioni di euro), a spese dei contribuenti britannici. Che, ovviamente, non sembrano esserne felici. “Come da progetto, sono stati convertiti cinque appartamenti in cattive condizioni in un’unica unità abitativa, diventata la residenza dei duchi di Sussex – si legge nel report annuale che certifica come i soldi dei contribuenti vengano spesi dal Palazzo – I lavori sono iniziati a novembre e sostanzialmente finiti a marzo“.

Il principe Harry e Meghan Markle
Il principe Harry e Meghan Markle
Frogmore House
Frogmore House

In realtà Harry e Meghan hanno pagato anche di tasca loro. In particolare, i Duchi hanno comprato “tutto ciò che è mobile” (quindi probabilmente mobili e oggetti d’arredo) o che riguarda i giardini del cottage. “Una grossa parte delle travi del soffitto e del pavimento era difettosa e doveva essere sostituita – ha spiegato una fonte a People – I sistemi di riscaldamento erano obsoleti e inefficienti e non rispettavano gli standard ambientali che ci saremmo aspettati oggi … Anche l’impianto elettrico doveva essere sostanzialmente sostituito e ricablato, fino all’istituzione di una sottostazione elettrica separata“. Non c’è una stanza dello yoga, come era stato dichiarato da alcune voci, e nemmeno un’ala della casa riservata a Doria Ragland, la mamma di Meghan.

Il principe Harry e Meghan Markle

In realtà il lavoro di ristrutturazione di Frogmore Cottage è stato in gran parte finanziato da una sovvenzione annuale di 63 milioni di dollari donata alla regina dal governo britannico per mantenere al meglio i palazzi reali. Del resto il popolo britannico “paga” costantemente per i suoi reali: l’anno scorso, per il viaggio ufficiale di Harry e Meghan tra Australia, Nuova Zelanda, Tonga e Fiji, sono stati spesi ben 103mila dollari.

Leggi anche: Meghan Markle, nuova tata per Archie. Ma a condizione che…

Leggi anche: Il principe Harry “sgrida” Meghan in pubblico: il video è virale