Jay-Z è il primo rapper miliardario della storia

di Wendy Migliaccio

Jay-Z è diventato il primo rapper miliardario della storia, parola di Forbes. Stando a quanto riportato dalla storica rivista, da ieri il rapper e marito di Beyoncé non è più milionario ma miliardario: è quindi il primo artista hip-hop miliardario e uno dei pochi del mondo dello spettacolo. Dietro di lui, sul podio, troviamo Sean Combs, ovvero Diddy, secondo con 855 milioni e Dr. Dre terzo con 820 milioni di dollari.

Jay-Z miliardario

Jay-Z, del resto, è molto più di un semplice rapper. I suoi guadagni spaziano dal servizio di musica streaming (Tidal) all’etichetta discografic Roc-A-Fella Records, che ha lanciato, tra gli altri, Kanye West. Dal 2005, inoltre, è presidente ed amministratore delegato della Def Jam Recordings, nota casa discografica statunitense. Basta così? Macché: Jay-Z detiene importanti partecipazioni anche nei settori dell’abbigliamento sportivo e dello sport, ma anche nel marketing, nella ristorazione e nel settore beverages.

Jay-Z miliardario
Jay-Z e la moglie Beyoncé

Non è infatti la musica a fruttare di più a Jay-Z: quasi un terzo del patrimonio (310 milioni) deriva infatti dalla produzione di champagne (Armand de Brignac), altri 220 milioni arrivano da vari investimenti (Jay-Z tra le altre cose è anche uno degli azionisti di Uber) e altri 100 milioni li guadagna dalla produzione di cognac (D’Ussé, di cui è co-proprietario con Bacardi). Tidal contribuisce con altri 100 milioni, mentre la sua etichetta Roc Nation genera un fatturato di 75 milioni. E poi ancora: catalogo musicale 75 milioni, collezione d’arte 70 milioni, campo immobiliare 50 milioni. Già perché, come riportato da Forbes, “dopo aver dato il benvenuto ai loro gemelli nel 2017, Jay-Z e Beyoncé hanno comprato un paio di case: una villa da 26 milioni di dollari a East Hampton e una proprietà da 58 milioni di dollari a Bel Air. Jay-Z possiede anche un attico Tribeca, preso per $ 6,85 milioni nel 2004“. Insomma, Jay Z, all’anagrafe Shawn Corey Carter, negli anni si è costruito un vero e proprio impero, anche grazie al sostegno della celebre moglie e da un evidente fiuto per gli affari.

Jay-Z miliardario

Leggi anche: Ecco chi sono gli italiani più ricchi del mondo

Leggi anche: Forbes Under 30, ecco i giovani italiani che cambieranno il futuro

Leggi anche: Kylie Jenner è la miliardaria più giovane del mondo

 

Tags