Lady Gaga a Milano: dedica all’Italia, ai diversi e a Donatella (Versace)

di Wendy Migliaccio

Io sono la tua famiglia”. Inizia così il concerto-evento di Lady Gaga al Forum di Assago, unica tappa italiana del “Joanne World Tour”. L’artista 31enne ha allestito un calderone di colori ed emozioni per farsi perdonare il concerto annullato a settembre, a causa della fibromialgia che la costrinse al riposo assoluto. Ora, a distanza di qualche mese, Lady Gaga è tornata più in forma che mai. L’abbiamo intercettata all’uscita di Palazzo Parigi prima del concerto, elegantissima in un total pink firmato Francesco Scognamiglio.

Lady Gaga all'uscita di Palazzo Parigi prima del concerto con un total look Francesco Scognamiglio. Una pelliccia corta sopra un long dress in voile di seta e impreziosito da ricami e applicazioni luminosi sui fianchi
Lady Gaga all’uscita di Palazzo Parigi prima del concerto. La cantante ha sfoggiato un un total look Francesco Scognamiglio. Una pelliccia corta sopra un long dress in voile di seta e impreziosito da ricami e applicazioni luminose sui fianchi

In un Forum gremito di “little monsters”, Gaga ha dato spazio ai suoi leitmotiv musicali e concettuali: la diversità, l’amore per l’Italia, i sogni. “Non rinunciate ai vostri sogni, se vi mettete in testa di fare qualcosa potete fare quello che volete. E se qualcuno a cui avete raccontato tutto di voi stessi vi rifiuta rispondete: I was born this way” annunciando così uno dei suoi brani più famosi ed empatici.

"Milano è un posto così bello, amo tanto i miei piccoli mostri" ha scritto Gaga sul suo profilo Instagram
“Milano è un posto così bello, amo tanto i miei piccoli mostri” ha scritto Lady Gaga sul suo profilo Instagram, sfoggiando un coloratissimo body tempestato di strass. L’outfit è un regalo di “benvenuto” della sua grande amica Donatella Versace

Lady Gaga, da sempre icona del mondo gay, è quindi tornata a parlare di diversità, amore arcobaleno e unioni civili. “Immagino che, visto che siete tutti così entusiasti quando vi chiedo se siete della comunità LGBT, siate tutti a favore delle unioni civili, vero?”. A queste parole parte qualche fischio. “Amiamo tutti, non importa la razza, la religione, il sesso, l’età, non importa come ti vesti o ti comporti. E per quelle due persone in sala stasera che non credono nell’uguaglianza, non fischiatele, dobbiamo avere compassione”.

"Ragazza/ Milano" ha scritto Lady Gaga a corredo di una foto scattata al locale Radetzky
“Ragazza/ Milano” ha scritto Lady Gaga a corredo di una foto scattata al locale Radetzky

E poi ancora, l’Italia. Nel sangue di Lady Gaga, anzi di Stefani Joanne Angelina Germanotta, scorre anche sangue italiano. Il padre, Joseph Germanotta, ha origini siciliane, da rintracciare precisamente nel comune di Naso, in provincia di Messina. “Oggi sono qui con tutta la mia famiglia – ha raccontato la cantante seduta al pianoforte – Ho incontrato per la prima volta i miei cugini italiani, sono venuti apposta dalla Sicilia. Penso a come i miei nonni hanno abbandonato un posto così bello, ai sacrifici che hanno fatto: essere qui mi fa sentire di averli resi orgogliosi“.

Lady Gaga ha postato sui social una foto con una panoramica di Milano e una dedica alla grande amica Donatella Versace. "Grazie per questi bei regali. Non dimenticherò mai questo momento, sono rimasta come sempre senza parole. Riesci sempre farmi sentire a casa a Milano e questo significa così tanto per una ragazza italo americana come me. Ti amo, mia regina"
Gaga ha postato sui social una foto con una panoramica di Milano e una dedica alla grande amica Donatella Versace. “Grazie per questi bei regali. Non dimenticherò mai questo momento, sono rimasta come sempre senza parole. Riesci sempre a farmi sentire a casa a Milano e questo significa così tanto per una ragazza italo americana come me. Ti amo, mia regina”

E intanto le ore passano, Gaga ripropone i suoi brani più celebri, da “Poker Face”, a “Bed Romance” fino a “Telephone” e il più recente “Perfect Illusion”. Ad applaudirla, dal parterre, c’è l’amica di sempre Donatella Versace. A lei, durante il concerto, dedica parole di profonda stima e amicizia. “Ho pochi amici in quest’industria, ma lei è una di quelli”. E poi anche su Instagram: “Sei l’amica migliore, sei un’ispirazione ed un conforto nella mia vita. Grazie per i bei regali, non dimenticherò mai, sono senza parole come al solito. Rendi sempre Milano la mia casa, e da ragazza italo-americana questo significa molto. Ti amo mia regina”.

Lady Gaga e i suoi tantissimi outfit Versace: il collage è stato pubblicato da Donatella Versace su Instagram
Lady Gaga e i suoi tantissimi outfit Versace: il collage è stato pubblicato da Donatella Versace su Instagram

La risposta social di Donatella non si fa attendere. “Una delle più belle performance che io abbia mai visto. Grazie Lady Gaga”.

Tags