Michele Placido lasciato dalla moglie: quando la differenza d’età è troppa

di Wendy Migliaccio

Brutto colpo per Michele Placido. La moglie Federica Vincenti lo ha lasciato dopo 15 anni ( 5 di matrimonio) e un figlio, Gabriele, di 11. Motivo? La differenza d’età era diventata insostenibile: l’attrice si è confessata sulle pagine di Vanity Fair, al quale ha spiegato le ragioni della separazione. “L’amore cambia. Quando è agli inizi non ci pensi: che un giorno quella differenza d’età vi dividerà per forza di cose, che tra voi ci sarà la vecchiaia, e che sarà abissale – ha raccontato Federica – Cambia il corpo, cambiano i muscoli, le forze. Cambia la testa, può togliere i pensieri e il ricordo a un uomo che ha fatto la cultura nel mondo al pari di mostri d’intelletto come Monicelli, Albertazzi. Cambiano i desideri. Le voglie non sono più comuni. È raro che usciamo, ma l’altra sera per esempio eravamo a un concerto di Ermal Meta. Ballavo. Mi ha guardato: “Fede, ma che stai a fà? Che te balli?”.

Michele Placido e Federica Vincenti ai David di Donatello nell'aprile 2016
Michele Placido e Federica Vincenti ai David di Donatello nell’aprile 2016
Michele Placido con la famiglia a Verona nel 2012
Michele Placido con la famiglia a Verona. L’attore e regista ha cinque figli. Con Simonetta Stefanelli, sposata nel 1989 e dalla quale ha divorziato nel 1994, ha avuto nel 1976 Violante, nel 1989 Michelangelo e nel 1991 Brenno. Nel 1988 ha avuto un figlio, Inigo, da un legame extraconiugale con Virginie Alexandre. Da Federica Vincenti ha avuto nel 2006 Gabriele
Federica è un'attrice e aspirante cantante: nel 2016 ha partecipato come concorrente al talent show "The Voice of Italy" nel team di Raffaella Carrà, ma viene eliminata durante la fase delle Battles
Federica Vincenti, in arte Luna, è un’attrice e aspirante cantante: nel 2016 ha partecipato come concorrente al talent show “The Voice of Italy” nel team di Raffaella Carrà, ma viene eliminata durante la fase delle Battles

Del resto quando si sono messi insieme Federica Vincenti aveva 19 anni, Michele Placido 56. Lei all’epoca studiava all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e sognava di fare l’attrice. Lui invece era già un attore e regista affermato. Negli anni però ciò che di lui l’aveva conquistata, il fascino dell’artista maturo e talentuoso, si è trasformato in una zavorra che le ha impedito di spiccare il volo, e di essere conosciuta per altri motivi oltre a quello di avere un celebre marito. “Oggi sento che è arrivato il mio tempo, prima ero come un pulcino smarrito, ora sono molto più solida ed equilibrata – aveva raccontato tempo fa al Corriere della sera, parlando del suo esordio come cantante con il singolo “Sorry” – Io sono una ragazza di 33 anni con un solo difetto, aver avuto accanto un uomo importante, ma sono io a dovermi dare la luce da sola”.

Certo Michele Placido e Federica Vincenti non sono l’unica coppia (ex) dello spettacolo divisa da una grande differenza d’età. Basti pensare a Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci. Lui 67 anni, lei 30 in meno. Anche loro un figlio, Nathan, di 7 anni. Anche loro, così si dice, nel bel mezzo di una crisi matrimoniale dopo quasi dieci anni di amore.

Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci nel gennaio 2016 a Malindi, Kenya
Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci nel gennaio 2016 a Malindi, Kenya

E che dire del 63enne Ezio Greggio, fidanzato da otto anni con Simona Gobbi, 29. Lei è un ex studentessa di lettere, oggi a capo del Montecarlo Film Festival, fondato nel 2001 proprio dal conduttore di Striscia la notizia.

Ezio Greggio a cena con la fidanzata Simona Gobbi al ristorante La Briciola a Milano
Ezio Greggio a cena con la fidanzata Simona Gobbi al ristorante La Briciola a Milano

Ci sono vent’anni di differenza invece tra Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Un amore nato nel 2005 quando la cantante di Sora aveva solo 18 anni. Nel 2010 è nato il figlio Andrea: a luglio Anna e Gigi hanno annunciato di essere in crisi attraverso un comunicato stampa. A novembre però D’Alessio ha smentito la rottura durante un’intervista a Bergamo Post: “La verità è che io e Anna Tatangelo non ci siamo mai lasciati. I giornali di gossip scrivono solo cazzate”.

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo al galà di "Doppia Difesa" a Milano nel 2009
Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo al galà di “Doppia Difesa” a Milano nel 2009

Chi ne sa qualcosa di differenza d’età è Mick Jagger, 73 anni: l’ultima della lista è la ballerina 29enne Melanie Hamrick che un anno fa lo ha reso padre per l’ottava volta del piccolo Deveraux Jagger. Una grande storia d’amore? Macché: il rocker ha mollato Melanie quando ancora era incinta di lui, per sostituirla con una modella ancora più giovane, la 27enne russa Masha Rudenko.

Mick Jagger e Melanie Hamrick paparazzati all'uscita del ristorante Masseria Dei Vini di New York lo scorso giugno
Mick Jagger e Melanie Hamrick paparazzati all’uscita del ristorante Masseria Dei Vini di New York lo scorso giugno