Neymar accusato di stupro, gli ultimi sviluppi del caso

di Eleonora De Vecchis

Non sono giorni facili quelli che sta passando la stella del Paris Saint Germain e della nazionale brasiliana Neymar, finito su tutti i media principali con l’accusa di aver violentato una ragazza in un hotel di Parigi lo scorso 15 maggio.

neymar stupro

La prima reazione del calciatore è stata quella di pubblicare su Instagram delle immagini intime dell’accusatrice che, a detta sua, sarebbe stata consenziente. La vittima ha replicato presentando un certificato medico, riportato dal portale sportivo UOL, relativo all’esame a cui si sarebbe sottoposta 5 giorni dopo l’accaduto. Sul documento si legge di “dolore, perdita di peso, ansietà, problemi gastrici post-stress ed ematomi causati da aggressioni su gambe e natiche”. Le accuse di violenza sessuale, e il polverone che ne è conseguito, hanno messo subito in allarme la Nike di cui Neymar è uno dei principali testimonial. Basti pensare che Neymar appare insieme al compagno di squadra Coutinho in un video promozionale per il Mondiale femminile.

neymar stupro

Il comportamento della ragazza brasiliana, però, continua a dimostrarsi contraddittorio. I legali dello studio Josè Edgard da Cunha Bueno Filho a cui era stato inizialmente affidato il caso, infatti, hanno rivelato di aver rinunciato al mandato perché la richiesta iniziale della donna era di una denuncia “per aggressione, non per stupro”. Agli avvocati la donna avrebbe parlato di un “rapporto consensuale” (come ha provato a dimostrare il calciatore), aggiungendo però che “durante l’atto il giocatore poi è diventato violento”. 

neymar stupro

A far precipitare la situazione sarebbe stato, secondo i legali, l’atteggiamento del giocatore: “Purtroppo Neymar ha minimizzato l’incidente”. Il 31 maggio, infatti, l’accusatrice ha dato l’incarico ad altri legali, trasformando formalmente la denuncia per aggressione in un’accusa di stupro.

Leggi anche: Weinstein: 30 milioni di dollari a chi lo ha accusato di molestie

Leggi anche: Lapo Elkann accusato dal’ex di violenza sessuale

Tags