Tiziano Ferro contro Fedez: “Un bullo, idolo dei ragazzini”

di Camilla Catalano

Tiziano Ferro contro Fedez, è scontro aperto, ma a colpi di battute indirette. Il cantante di Latina, a Milano per presentare il suo nuovo disco Accetto Miracoli, ha lanciato alcune frecciatine contro Fedez.

Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene, mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità, perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio. Che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me.

Così Tiziano Ferro ha lanciato parole molto dure contro Fedez e una delle sue prime canzoni, Tutto il contrario. Il rapper ha subito saputo delle dichiarazioni di Tiziano e, mettendo da parte la sfrontatezza che talvolta lo contraddistingue, ha risposto con la più totale umiltà. Tiziano Ferro accusa Fedez di bullismo e di omofobia per una strofa con cui aprì proprio quella canzone: “Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing”.

Tiziano, durante la conferenza stampa, si è scagliato contro gli haters e tutte le forme di odio: “Serve una legge contro l’odio perché le parole sono importanti. Bisogna imparare a dire le cose, esistono forme e tempi”. Il cantante, in Italia per presentare il suo nuovo lavoro, ha sempre parlato del bullismo subito da giovane, ma ha confidato: “Il bullismo non è finito a 13 anni, viene anche da chi scrive canzoni”.

nozze tiziano ferro victor allen
Tiziano Ferro e il marito Victor Allen 

La risposta di Fedez

Fedez, a conoscenza dei fatti, ha voluto chiarire l’accaduto, raccontando di aver conosciuto Tiziano Ferro in passato e di aver avuto con lui sempre buoni rapporti.

Tiziano Ferro mi avrebbe accusato di omofobia e bullismo, riferendosi a un testo che ho scritto una decina di anni fa. Mi stupisce il tempismo: questa canzone l’ho scritta a 19/20 anni, non avevo ancora una casa discografica e non avevo un pubblico e mettevo le mie canzoni online, poi è diventata una delle prime canzoni ad avermi lanciato. Mi fa strano dover rendere conto di una cosa che ho scritto 10 anni fa: quando si hanno vent’anni si è persone completamente diverse e ci si esprime anche con termini e toni completamente diversi.

Fedez ha aggiunto che quella canzone, Tutto il contrario, aveva un testo molto controverso “Sapere delle preferenze sessuali di un artista è una notizia accessoria della preferenza che dò a una persona. Poi, quel pensiero, l’ho condito con una scrittura dissacrante che un 19enne ha. Negli anni ho dimostrato che io non c’entro nulla con l’omofobia. Io e Mika abbiamo fatto molte cose contro l’omofobia e il bullismo”.

Chiara Ferragni e Fedez alla recente sfilata di Intimissimi

Fedez e l’appello a Tiziano Ferro

A fine discorso, Fedez, ha voluto lanciare un messaggio a Tiziano Ferro:Sul tema omofobia e bullismo io e Tiziano possiamo trovarci d’accordo e possiamo fare molte cose. Rendiamo costruttiva questa cosa piuttosto che litigare tramite interviste. Se Tiziano volesse rendere costruttiva questa cosa per sensibilizzare le persone sulla tematica dell’omofobia, io sono disponibile. Facciamo qualcosa di bello per una volta”. Tiziano risponderà all’appello di Fedez?

Leggi anche: Tiziano Ferro e le nozze a Sabaudia con Victor Allen

Leggi anche: Il complotto contro Fedez: la sua denuncia viene archiviata