Victoria’s Secret cancella lo show: l’annuncio di Shanina Shaik

di Roberta Cecchi

Il celebre marchio di lingerie Victoria’s Secret cancella lo show dopo 24 anni, ad annunciarlo la modella Shanina Shaik.

La notizia era nell’aria da tempo ma ora sembra essere ufficiale: Victoria’s Secret cancella lo show del 2019 e ad annunciarlo è stata la top model Shanina Shaik che, durante un’intervista con il The Daily Telegraph ha detto chiaramente e senza troppi giri di parole: “Purtroppo lo spettacolo Victoria’s Secret non si svolgerà quest’anno”.

I motivi che abbiano portato a questa decisione non sono ancora stati resi noti ma a maggio il New York Times aveva rivelato che dopo 24 anni di messa in onda la celebre sfilata in lingerie dei cosiddetti ‘angeli di Victoria’s Secret’ (così chiamati perché ogni modella veniva fatta sfilare con un bel paio di ali) non sarebbe stata trasmessa in televisione a causa del continuo e incessante calo di pubblico. Una notizia questa che è suonata come un forte campanello d’allarme (soprattutto dopo le recenti voci di crisi) che ha gettato più di un dubbio sull’organizzazione del fashion show anche per il 2019. “La moda è un business di cambiamento. Dobbiamo evolvere e cambiare per crescere. Tenendo presente ciò, abbiamo deciso di ripensare il tradizionale Victoria’s Secret Fashion Show” aveva riferito al NYT Leslie Wexner, amministratore delegato del famoso brand di biancheria intima femminile “In futuro non crediamo che la televisione di rete sia la soluzione giusta. Nel 2019 e oltre, ci stiamo concentrando sullo sviluppo di contenuti entusiasmanti e dinamici e su un nuovo tipo di evento, distribuito ai nostri clienti su piattaforme su cui è incollata … e in modi che spingeranno i confini della moda nell’era digitale globale”.

La modella Shanina Shayk nel backstage della sfilata Victoria’s Secret
La modella Shanina Shayk nel backstage della sfilata Victoria’s Secret

Per le modelle di tutto il mondo questo era un appuntamento imperdibile al quale prendevano parte solo le top model più popolari e celebri, una specie di hall of fame per le star della passerella che ora, senza il loro palcoscenico, si sentono un po’ perse: “È qualcosa a cui non sono abituata perché ogni anno in questo periodo mi stavo allenando per essere un angelo” ha raccontato nell’intervista la Shaik “Sono sicura che in futuro succederà qualcosa, di questo ne sono abbastanza certa. Sono sicura che stanno cercando di lavorare sul branding e sui nuovi modi per poter fare lo spettacolo, perché è il miglior show al mondo” ha concluso Shanina che, per quest’anno, sarà costretta a rimanere senza ali.

Shanina Shayk sulla passerella di Victoria's Secret
Shanina Shayk sulla passerella di Victoria’s Secret

Leggi anche: Le modelle in costume più influenti: ecco la classifica

Leggi anche: Victoria’s Secret in crisi: chiudono 53 negozi