I BTS battono il record di visualizzazioni su Youtube nelle prime 24h

di Maria Lucia Panucci

I BTS, o Bangtan Boys, la boy band più famosa del momento, segna definitivamente il trionfo del “K-pop” a livello globale. Il loro nuovo singolo Boy With Luv, che vede la collaborazione della popstar americana Halsey, ha battuto il record di YouTube per il maggior numero di visualizzazioni accumulate nelle prime 24 ore dall’uscita: ben 75 milioni e circa 2 milioni di commenti. Solo pochi giorni fa il record era stato conquistato da un’altra band sudcoreana, quella delle ragazze Blackpink, con 56,7 milioni di view nel primo giorno di pubblicazione di Kill This Love dello scorso 9 aprile. La canzone dei BTS fa parte dell’album Map of the Soul: Persona, subito entrato prepotentemente nella top ten di iTunes con tutte e sette le tracce. Davvero pochissime band nella storia sono riuscite a raggiungere i numeri dei questi sette ragazzini coreani che, con i loro milioni di fan, hanno creato quello che si fa chiamare “BTS Army”, esercito Bts, perlopiù formato da ragazzine, attivissimi anche in Italia.

La band BTS

Di seguito la classifica delle prime 10 canzoni con più visualizzazioni nelle prime 24 ore:

1. BTS, “Boy With Luv” feat. Halsey – 75 milioni
2. Blackpink, “Kill This Love” – 56.7 milioni
3. Ariana Grande – “thank u, next” – 55.4milioni
4. BTS, “Idol” – 45.9 milioni
5. Taylor Swift, “Look What You Made Me Do” – 43.2 milioni
6. Eminem, “Killshot” – 38.1 milioni
7. Blackpink, “Ddu-Du Ddu-Du” – 36.2 milioni
8. Psy, “Gentleman” – 36 milioni
9. BTS, “Fake Love” – 35.9 milioni
10. Twice, “Yes or Yes” – 31.4 milioni

La storia del gruppo

I Bts hanno fatto il loro esordio nel 2013. Il gruppo si è formato a Seul sotto la direzione della Big Hit Entertainment ed è composto da RM, Jin, Suga, J-Hope, Park Ji-min, V e Jeon Jung-kook. I loro sono numeri da record: in tasca hanno 5 Guinness dei Primati per il grandissimo impatto musicale e sui social, in particolare su Twitter. Ma non solo. Sin dal loro debutto hanno venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Il nuovo disco, considerato come “l’inizio di un nuovo capitolo” per la band, si avvale anche della collaborazione della superstar britannica Ed Sheeran che per loro ha scritto Make It Right.

I video musicali più visti di sempre

I video musicali su Youtube più visti di sempre vedono al primo posto Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee con più di 6 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo. Seguono Shape of You di Ed Sheeran e See You Again di Wiz Khalifa con Charlie Puth . E poi ancora Uptown Funk, celebre canzone di Mark Ronson e Bruno Mars. Anche le artiste internazionali si difendono bene. Le canzoni più viste su Youtube sono Roar e Dark Horse di Katy Perry con oltre 2 miliardi di visualizzazioni. Di poco non la raggiunge Taylor Swift con Shake It Off e Blank Space. Molto forte va anche Adele che ha raggiunto il successo con Hello.

Katy Perry, l’artista femminile con più visualizzazioni su youtube

Leggi anche: Forbes Under 30, ecco i giovani italiani che cambieranno il futuro