Ecco la classifica degli attori più pagati di Hollywood

di Maria Lucia Panucci

Ryan Reynolds è l’attore più pagato di Hollywood di questo 2019. Secondo la classifica stilata dal sito americano Variety sui salari delle celebrities, il marito di Blake Lively è al primo posto per aver guadagnato 27 milioni di dollari. Il cospicuo gruzzoletto lo ha ricevuto da Netflix per recitare in Six Underground, un film di Michael Bay su una squadra di vigilantes finanziata da un miliardario. Tutto merito di Denzel Washington che non ha accettato la parte nonostante gli avessero offerto 30 milioni di dollari.

Ryan Reynolds paparazzato a New York insieme alla moglie Blake Lively e alla figlia James

La donna più pagata è invece Emily Blunt, che con i suoi 12/13 milioni di dollari guadagnati grazie al sequel di A Quiet Place, sempre diretto dal marito John Krasinski, si piazza sesta nella classifica generale. Ben 15 milioni di dollari la separano dal collega Ryan Reynolds. In mezzo ci sono tanti altri uomini famosi.

20 milioni vanno a Dwayne Johnson per il nuovo Fast & Furious e a Robert Downey jr per The Voyage of Doctor Dolittle che quindi ottengono a pari merito la medaglia d’argento. Quella di bronzo per Will Smith, un tempo il numero 1. Il suo cattivo ragazzo in Bad Boys For Life è costato alla Sony ben 17 milioni di dollari. Segue Jason Statham che ha avuto 13 milioni sempre per il nuovo Fast & Furious. Nello stesso film c’è anche il neo sposo Idris Elba che però è a quota 8 milioni.

Dwayne Johnson
Dwayne Johnson e la compagna Lauren Hashian: in questo 2019 l’attore ha guadagnato 20 milioni di dollari

Tom Cruise per il nuovo Top Gun: Maverick si è dovuto accontentare della metà di quanto gli avevano dato per l’originale. Tra i 12 e i 14 milioni di dollari. Storia a parte per Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. Entrambi hanno visto entrare nelle loro tasche 10 milioni per C’era una volta… a Hollywood. Una cifra “bassa” per i loro standard ma i due attori hanno chiuso un occhio pur di lavorare con Quentin Tarantino nel film più atteso dell’anno che uscirà a luglio. La stessa cifra l’ha incassata anche Gal Gadot. In tre anni, la ex top model israeliana, è passata dalle poche migliaia di dollari presi per Batman v Superman alla cifra tonda che le hanno offerto per Wonder Woman 1984.

Gal Gadot
Gal Gadot nel 2019 ha guadagnato 10 milioni di dollari

Margot Robbie è una star in ascesa. A sorpresa i suoi 9/10 milioni di dollari non li ha avuti per interpretare Sharon Tate in C’era una volta… a Hollywood, ma per Birds of Prey, il suo debutto come produttrice. In pratica si è pagata da sola.

Margot Robbie
Margot Robbie, anche lei pagata “solo” 9/10 milioni di dollari

Seguono Ben Affleck che da Netflix ha avuto 8 milioni per Triple Frontier, Kristen Stewart,7, per il nuovo Charlie’s Angels mentre Martin Lawrence, partner di Will Smith nel nuovo Bad Biys For Life è fermo a 6. Per il suo Joker Joaquin Phoenix è stato pagato 4, 5 milioni di dollari. Chiude la classifica di Variety degli attori hollywoodiani più pagati la Jessica Chastain. Per il sequel di It le hanno solo dato 2, 5 milioni di dollari. Segno evidente che le sue battaglie per la parità salariale non hanno ancora dato l’effetto sperato.

Ecco la classifica completa

  • Ryan Reynolds  27 milioni di dollari per Six Underground
  • Dwayne Johnson  20 milioni di dollari per Fast & Furious Presents
  • Robert Downey  20 milioni di dollari per The Voyage of Doctor Dolittle
  • Will Smith  17 milioni di dollari per Bad Boys For Life
  • Jason Statham  13 milioni di dollari per Fast & Furious Presents
  • Tom Cruise  12/14 milioni di dollari per Top Gun: Maverick
  • Emily Blunt 12/13 milioni di dollari per A Quiet Place 2
  • Brad Pitt  10 milioni di dollari per Once upon a time in Hollywood
  • Gal Gadot  10 milioni di dollari per Wonder Woman 1984
  • Leonardo DiCaprio  10 milioni di dollari per Once upon a time in Hollywood
  • Margot Robbie  9/10 milioni di dollari per Birds of Prey
  • Idris Elba  8 milioni di dollari per Fast & Furious Presents
  • Ben Affleck  8 milioni di dollari per Triple Frontier
  • Kristen Stewart  7 milioni di dollari per Charlie’s Angels
  • Martin Lawrence  6 milioni di dollari per Bad Boys For Life
  • Joaquin Phoenix  4,5 milioni per Joker
  • Jessica Chastain  2, 5 milioni di dollari  per It-capitolo 2 

Leggi anche: Ecco chi sono gli italiani più ricchi del mondo