Ecco chi sono i personaggi più ammirati del 2019. Scopri la classifica!

di Maria Lucia Panucci

classifica vip più ammirati 2019

Bill Gates e Michelle Obama sono i personaggi del 2019 più ammirati al mondo. Per il secondo anno consecutivo il sito britannico YouGov ha svelato la classifica dei 20 vip maschili e femminili più amati e contemplati del pianeta. Lo studio è stato condotto esclusivamente online e si basa sulle interviste effettuate a più di 43 mila persone di 42 Paesi diversi. Le domande poste agli utenti erano semplici: “Pensando ai personaggi attualmente viventi, chi ammiri sinceramente?” e “Chi ammiri di più?”. Ecco, dalle risposte emerse si evince che l’intera top 5 degli uomini rimane invariata rispetto allo scorso anno: come personaggio maschile più ammirato al mondo per la seconda volta consecutiva il primo posto va a Bill Gates che conferma la sua posizione del 2018. Segue l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama mentre dalla terza alla quinta posizione troviamo tutti personaggi cinesi: l’attore Jackie Chan al terzo posto, il presidente Xi Jinping al quarto e l’uomo d’affari Jack Ma al quinto.

La classifica maschile ha gli stessi nomi del 2018. Ci sono solo due new entry e sono gli attori indiani Shahrukh Khan e Salman Khan, che occupano rispettivamente la 16° e la 18° posizione. La donna più ammirata al mondo del 2019 è invece Michelle Obama che soffia la palma d’oro ad Angelina Jolie. L’attrice scende infatti al terzo posto, superata dalla star tv USA e filantropa Oprah Winfrey. Rispetto a quella maschile, la classifica femminile presenta 5 new entry quest’anno. Due sono sposate con gli uomini più potenti del mondo: Melania Trump, la first lady americana e la cantante cinese Peng Liyuan, la moglie del presidente Xi Jinping. Insieme a loro entrano nella lista la scienziata cinese Tu Youyou, l’attrice indiana Sushmita Sen e la conduttrice del talk show americano Ellen Degeneres. Facendo una ulteriore comparazione tra le due classifiche si nota che la maggior parte delle donne più ammirate (12) sono attrici, cantanti o presentatrici tv mentre tra gli uomini ci sono più che altro personaggi politici, d’affari e sportivi. Ma vediamola nel dettaglio…

La classifica italiana

Dando uno sguardo al nostro Paese, ci accorgiamo che i personaggi più ammirati dagli italiani nel 2019 sono Papa Francesco e Michelle Obama. Anche qui il sito britannico YouGov ha fatto una distinzione tra uomini e donne, stilando una classifica dei 10 vip più venerati nella penisola. Dopo il nostro amato pontefice la palma d’argento spetta al divulgatore scientifico e conduttore di Super Quark Piero Angela, seguito dal Dalai Lama e da Barack Obama. Al quinto posto compare l’unico politico, ovvero il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini che addirittura da noi è più ammirato rispetto a Bill Gates che si piazza al 6°posto. Ci sono poi due conduttori tv molto amati dal pubblico, Gerry Scotti e Paolo Bonolis. Chiudono la classifica Vladimir Putin e Cristiano Ronaldo. Per quanto riguarda le donne invece la classifica italiana conferma quella mondiale almeno per la prima posizione dove troviamo sempre Michelle Obama seguita dall’aviatrice italiana Samantha Cristoforetti, dalla celebre conduttrice Maria De Filippi e dalla Regina Elisabetta II. Rispetto alla classifica mondiale Angelina Jolie perde due posizioni e scende al 5° posto, seguita dall’amatissima Michelle Hunziker. Come fanalino di coda troviamo figure legate alla politica: Emma Bonino, Giorgia Meloni ed Angela Merkel. Chiude la lista Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Nobel per la pace.

Leggi anche: Forbes: La classifica delle 100 donne italiane di maggior successo nel 2019

Leggi anche: Forbes 2019, ecco la lista dei vip più pagati al mondo