Quanto guadagnano i conduttori tv? Svelati i compensi Mediaset

di Eleonora De Vecchis

vip mediaset

Dopo le recenti polemiche sugli stipendi di Viale Mazzini (sede centrale della RAI) che hanno visto Fazio e Fiorello tra i maggiori protagonisti, qualcuno ha iniziato a domandarsi quali siano, invece, i compensi percepiti a casa Mediaset. In questo caso, infatti, non si tratta di tasse pagate dai cittadini ed è più difficile recepire informazioni attendibili. Ci ha pensato il quotidiano economico, giuridico e politico ItaliaOggi, che ha reso pubblici gli stipendi dei personaggi televisivi più influenti in Italia. Procediamo in ordine crescente.

paolo bonolis

Secondo quanto risulta dalle indagini della testata, lo stipendio più “basso” è quello percepito dalla presentatrice Alessia Marcuzzi, che ha una retribuzione legata all’esclusiva. Con le puntate dell’Isola dei Famosi (in prima serata su Canale 5) sarebbe arrivata a guadagnare “solo” 2, 4 milioni di euro.

alessia marcuzzi

Per il presentatore e comico Maurizio Crozza, attualmente legato a Discovery e al canale Nove, lo stipendio si aggirerebbe invece attorno ai 3 milioni di euro annuali. Sullo stipendio maturato dal conduttore storico di Striscia la Notizia Ezio Greggio non c’è quasi alcun dubbio. Da un contenzioso nato con l’agenzia delle entrate è venuto fuori che il presentatore guadagna circa 5,75 milioni di euro ogni 12 mesi. Anche i conti della matrona della casa del Grande Fratello Barbara d’Urso non sono messi poi così male. Per i programmi del day-time (Pomeriggio 5 e Domenica Live) la conduttrice percepirebbe un compenso di circa 2 milioni di euro all’anno che, con le prime serate, arriverebbe a sfiorare i 6 milioni.

barbara d'urso

Gli stipendi dei presentatori tv: chi arriva ai 10 milioni annui

Ai vertici della classifica troviamo il conduttore romano di Ciao DarwinPaolo Bonolis, e il workaholic Gerry Scotti che possiede anche uno studio televisivo a Cologno Monzese, il Michelangelo Studio. Per entrambi il compenso si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro annui.

gerry scotti

Tra i vip più fortunati troviamo la conduttrice, autrice e produttrice televisiva Maria De Filippi. La moglie di Maurizio Costanzo percepirebbe circa 10 milioni di euro soltanto per i programmi che conduce (Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici, Tu si que vales). A questi vanno aggiunti i ricavi provenienti dalla società di produzione Fascino PGT, di cui è proprietaria insieme alla RTI, che (tanto per farsi un’idea) nell’anno 2017 ha chiuso con 65,8 milioni di euro di ricavi e 3,4 milioni di utile.

Maria De Filippi

Come scrive su ItaliaOggi il giornalista Claudio Plazzotta, si tratta di compensi che “fanno letteralmente impallidire quelli della Rai” (e non solo).

Leggi anche: Belen in panchina da Mediaset? Parla Maurizio Costanzo

Leggi anche: Music Farm torna in tv? Ipotesi Marcuzzi alla conduzione