Dal bulletproof coffee alla Dukan, ecco le diete che piacciono alle star

di Wendy Migliaccio

Negli Stati Uniti è così: non fa in tempo a nascere una nuova moda che subito te ne ritrovi un’altra pronta a prendere il suo posto. Se poi parliamo di alimentazione, la lista potrebbe diventare infinita. Uno degli ultimi trend nel mondo delle diete tanto amate dalle star si chiama bulletproof coffee (letteralmente “caffè a prova di proiettile”). Che cos’è? Si tratta di un beverone a base di caffè ad alto contenuto di grassi che, grazie alla sua particolare combinazione chimica, viene subito metabolizzato dall’organismo, regalando energia al cervello.

David Asprey
David Asprey

Il bulletproof coffee è stato ideato da David Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, durante un viaggio in Tibet. Proprio qui ha scoperto un tè, arricchito con sale e burro yak, bevuto soprattutto dalle guide a capo delle spedizioni himalayane. Asprey ha deciso così di importare la bevanda negli Stati Uniti e di sostituire il tè con il caffè. Se in Italia questa moda non ha ancora preso piede, oltreoceano invece è già un trend. Ad apprezzarlo sono soprattutto i re mida della Silicon Valley come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Tim Cook, ma anche popstar del calibro di Ed Sheeran e Harry Styles. Il Bulletproof coffee ha il potere di annientare il senso di fame, spinge il metabolismo a bruciare i grassi e allo stesso tempo fornisce un grande apporto energetico al cervello.

Harry Styles
Harry Styles
Ed Sheeran
Ed Sheeran

Ma, come dicevamo, il bulletproof coffee è solo uno dei trend esplosi in campo alimentare tra le star. Impossibile non citare la chiacchierata dieta Dukan ideata da Pierre Dukan e basata sul regime iperproteico. Tra le testimonial d’eccezione della dieta troviamo Kate Middleton: pare infatti che per dimagrire prima del matrimonio la moglie del principe William si sia affidata al programma di Pierre Dukan, ad alto contenuto di proteine e povero di carboidrati.

Kate Middleton
Kate Middleton

Come non citare poi la Seven Days Color Diet tanto amata da Christina Aguilera. Si tratta di una dieta che prevede, nel corso della settimana, un’alternanza di cibi in base al loro colore. Si comincia il lunedì con il bianco, poi spazio a rosso, verde, arancione, viola e giallo, mentre la domenica è il giorno dell’arcobaleno, in cui tutti i colori sono concessi.

Christina Aguilera
Christina Aguilera

E poi c’è lei. Gwyneth Paltrow. La reginetta dell’alimentazione sana, la diva più healthy di Hollywood, paladina della dieta macrobiotica fatta solo di cibi biologici e priva di carne, uova, pesce e latticini. Insomma, cereali, verdura e legumi a volontà. Attenzione alla masticazione, che deve essere lenta altrimenti non si gustano i sapori. Sempre che di sapori si possa parlare…

Gwyneth Paltrow
Gwyneth Paltrow

E come non citare la “dieta intermittente” di Naomi Campbell. “Posso digiunare per giorni” ha ammesso la top model (video in alto e articolo qui).

Naomi Campbell

Beyoncé invece, quando vuole dimagrire in vista di qualche red carpet o evento glamour, segue la Master Cleanse: si tratta di una dieta completamente liquida a base di limonata, acqua salata e tisane lassative alle erbe. Pare che, così facendo, in passato la cantante abbia perso circa 9 kg in 2 settimane.

Beyoncé
Beyoncé

Una dieta molto curiosa è quella seguita, ogni tanto, da Reese Whiterspoon, che per dimagrire mangia solo omogeneizzati a colazione e a pranzo, per poi concedersi un pasto normale (ma rigorosamente ipocalorico) a cena.

Reese Whiterspoon
Reese Whiterspoon

Anche Victoria Beckham ha scelto la sua, specialissima dieta: quella delle “cinque mani“. Consiste nell’assumere, durante la giornata, cinque porzioni di cibo, ognuna delle quali deve entrare perfettamente nel palmo di una mano.

Victoria Beckham
Victoria Beckham

La dieta di Jennifer Aniston sembra una delle più gustose: si tratta della Taco Cleanse Diet, basata sull’assunzione di tacos vegani che tagliano drasticamente la quantità di carboidrati sfruttando le tortillas di mais.

Jennifer Aniston
Jennifer Aniston

Leggi anche: Laura Pausini contro le pubblicità delle diete: ecco perché

Leggi anche: Jessica Alba: “Ho smesso di mangiare per essere meno attraente”