Ferragni, De Lellis e Co: alti e bassi delle influencer più cercate su Google

di Wendy Migliaccio

Google, lo sappiamo, può dire tanto di un personaggio noto, in termini di popolarità. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a confronto cinque delle influencer più amate dei social, tutte sopra il milione di follower. Chiara Ferragni (oltre 16 milioni), Giulia De Lellis (3,8 milioni), Chiara Biasi (2,3 milioni), Beatrice Valli (2 milioni) e Alice Campello (1,9 milioni). Tutte regine dei social anche se hanno tutte storie molto diverse alle spalle: c’è chi si è fatta da sola partendo da zero e chi si è fatta conoscere grazie alla tv: ad oggi, però, sono tutte molto amate (e spesso criticate ma si sa, questa è la doppia faccia del successo), molto desiderate dagli sponsor e, ovviamente, molto cliccate sui motori di ricerca. Siamo partiti proprio da qui, da Google, per analizzare gli alti e i bassi delle “fantastiche cinque” e capire attraverso le ricerche degli utenti (in Italia) qualcosa in più del loro percorso. Con risultati a volte inaspettati.

Influencer cercate su Google negli ultimi 5 anni

Le ricerche su Google negli ultimi 5 anni

Analizziamo allora le ricerche degli utenti in Italia su Google relative alle cinque influencer prese in esame, partendo dal 2014. Cinque anni fa il fenomeno “influencer” non era ancora così in voga e di conseguenza persino le influencer più note non avevano una grandissima attenzione da parte degli utenti su Google. Ad aprile l’interesse del pubblico era rivolto (più o meno in modo uguale) a Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Beatrice Valli (Giulia De Lellis non era ancora arrivata a Uomini e Donne e Alice Campello era praticamente una sconosciuta). Nulla di strano per la fidanzata di Marco Fantini, che proprio in quel periodo corteggiava l’ex tronista (diventato poi suo compagno e papà della piccola Bianca): più che comprensibile, quindi, l’attenzione degli utenti per Beatrice, con un picco a fine maggio (che coincide con la scelta).

A sorpresa, invece, nel 2014 e nel 2015 Chiara Biasi viene cercata più di Chiara Ferragni che, per quanto famosa, non ha ancora beneficiato dell’attenzione del mondo del gossip. Lei e Fedez, infatti, si metteranno insieme solo nel 2016. Tra agosto e settembre 2015 Chiara Biasi è la più cercata tra le cinque: in quel periodo, infatti, esplode la polemica sull’eccessiva magrezza dell’influencer, che spiega a giornali e follower di non ritenersi anoressica.

A novembre 2015 ancora picco di Beatrice Valli: sua sorella Ludovica è la nuova tronista di Uomini e Donne e di riflesso gli utenti tornano a cercarla. A marzo 2016 invece inizia a farsi notare anche Alice Campello, fino ad ora non particolarmente ricercata su Google. Proprio in questo periodo, infatti, inizia la storia d’amore tra l’influencer e Alvaro Morata (diventato poi suo marito).

Tra maggio e giugno 2016 il popolo di Google scopre Giulia De Lellis: è lei infatti la scelta di Andrea Damante a Uomini e Donne e da questo momento la linea di interesse della futura influencer inizia un’ascesa inarrestabile. Un altro picco lo troviamo a ottobre: Damante entra nella casa del Grande Fratello Vip e in questo periodo l’interesse del pubblico è tutto per lo scontro Giulia De LellisAsia Nuccetelli.

A maggio 2016 si torna a parlare moltissimo anche di Chiara Biasi: oltre alla scelta di Andrea Damante, infatti, c’è stata anche quella di Oscar Branzani (che ha scelto Eleonora Rocchini), ex fidanzato proprio della Biasi. Una conferma ulteriore di come il gossip sia il vero burattinaio delle ricerche sul web.

E Chiara Ferragni? Se fino al 2016 era semplicemente una fashion blogger rinomata, a ottobre diventa uno dei personaggi preferiti della cronaca rosa. Ad ottobre 2016 infatti lei e Fedez esordiscono come coppia sui social e da quel momento le ricerche su Google saranno soprattutto per lei. Basta guardare il primo picco rosso: è relativo agli inizi di maggio 2017, quando Fedez le fa la proposta di matrimonio all’Arena di Verona.

Il 17 giugno 2017 attenzione ad Alice Campello: è il giorno del matrimonio a Venezia con Alvato Morata e il mondo del web va a curiosare su Google.

Influencer cercate su Google nell’ultimo anno

Le ricerche su Google negli ultimi 12 mesi

Facciamo un salto in avanti e vediamo cosa è cambiato nell’ultimo anno: osservando i grafici possiamo notare come Chiara Ferragni e Giulia De Lellis abbiano nettamente distaccato le altre tre (sempre relativamente alle ricerche su Google). Ad aprile 2018 Giulia è più cliccata di Chiara: l’ex corteggiatrice annuncia infatti la rottura con Andrea Damante e per i fan dei Damellis è la fine di un sogno.

A fine agosto possiamo vedere la linea rossa di Chiara Ferragni spiccare il volo: sono i giorni del tanto chiacchierato matrimonio con Fedez a Noto.

A novembre Giulia De Lellis supera ancora Chiara Ferragni. Sono giorni caldissimi per il mondo del gossip, che scopre il nome del nuovo fidanzato dell’influencer: è il cantante Irama.

Leggi anche: Giulia De Lellis risponde alle domande dei fan. Si parla di Irama, Damante e…

E le altre? In confronto a Ferragni e De Lellis, l’attenzione verso di loro resta discreta e stabile, tranne per Alice Campello che a luglio partorisce i gemellini Alessandro e Leonardo: il mondo del web si incuriosisce e cerca notizie su di lei.

Alice Campello e Alvaro Morata il giorno delle loro nozze a Venezia
Alice Campello e Alvaro Morata il giorno delle loro nozze a Venezia

Influencer cercate su Google nell’ultimo mese

Le ricerche su Google degli ultimi 30 giorni

Arriviamo ad oggi: quali sono le influencer più cercate e perché? A marzo Giulia De Lellis non ha rivali: il presunto ritorno di fiamma con Andrea Damante fa impazzire il web e i fan dei Damellis tornano a sognare. In media Chiara Ferragni mantiene il primato della più cercata, sorpassata di tanto in tanto dalle altre a causa del gossip (e non solo). A fine marzo Beatrice Valli viene ricoverata in ospedale e l’attenzione (e la preoccupazione) del web è tutta per lei.

Beatrice Valli e Marco Fantini
Beatrice Valli e Marco Fantini