Game of Thrones: una tazza di Starbucks nel quarto episodio

di Eleonora De Vecchis

Game of Thrones Starbucks

[Attenzione spoiler]

Non c’è alcun dubbio: quella che compare nel quarto episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones “The last of the Starks” è proprio una classica tazza di Starbucks, che poco si addice all’ambientazione medievale di Grande Inverno. La tazza di cartone s’intravede sul grande tavolo di legno davanti a Daenerys Targaryen, Emilia Clarke, durante i festeggiamenti di Jon Snow, Tormund e gli altri Bruti per la sconfitta del Night King.

La tazza di Starbucks in Game of Thrones
Fotogramma della scena del quarto episodio di Game of Thrones in cui compare la tazza di Starbucks

Nonostante la penombra della scena, il particolare non poteva sfuggire agli spettatori più attenti, specie a quelli in perenne attesa dell’errore che confermi che questa stagione non è al livello delle precedenti. Oltre a pensare al placement per fini commerciali, qualcuno sospetta persino che si tratti di un dispetto del direttore della fotografia per provocare chi lo avrebbe criticato per le scene troppo buie dell’episodio tre.

Starbucks nel Trono di Spade: Product placement o gaffe memorabile?

Sembra proprio che il caffè di Starbucks dimenticato sul tavolo sia un errore di chi ha allestito la scena. Almeno è questa la giustificazione di HBO, che risponde subito alle critiche e ai sospetti dei fan delle serie scusandosi per l’imbarazzante dimenticanza.

“Siamo spiacenti” dichiara il produttore esecutivo Bernie Caulfield alla radio WNYC, “team e progettisti, sapete, danno il 1000%, e se questa è la cosa peggiore che avete trovato, allora siamo in buona forma” continua la Caulfield cercando di sdrammatizzare.

Di fronte a questa dichiarazione anche i fan più scrupolosi non possono che abbassare l’ascia di guerra e mostrare comprensione verso una produzione che è riuscita a farli restare col fiato sospeso per ben otto stagioni. Certo, in molti avrebbero voluto una nona stagione… Forse è per questo che sono sempre a caccia del dettaglio su cui fare polemica o su cui ideare nuovi meme o fotomontaggi da far diventare virali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#gameofthrones #gameofthronesmemes #gameofthrones8 #jonsnow #daenerystargaryen #daenerys #starbucks #starbuckscup

Un post condiviso da MaxhiDom2 (@maxhidom2) in data:

Leggi anche: HBO contro Donald Trump: “Basta usare i meme di Game of Thrones”

Leggi anche: Sophie Turner e Joe Jonas, luna di miele bizzarra

Leggi anche: Emilia Clarke: “Chi vuole vedere la finale di GOT con me?”