Golden Globes, tutte in nero sul red carpet (per protesta)

di Wendy Migliaccio

Belle, eleganti e tutte in nero. Che se solitamente è il colore per eccellenza della raffinatezza, ieri sera in occasione dei Golden Globes 2018 ha rappresentato il simbolo del lutto e della protesta. Protesta delle star femminili (ma anche delle star maschili, va detto) contro le molestie sessuali nel mondo del cinema, nata a partire dallo scandalo Harvey Weinstein e diventata un vero e proprio movimento: “Time’s up” cioè “Tempo scaduto”, un’iniziativa che prevede un fondo per il sostegno legale a donne e uomini molestati sessualmente sul lavoro.

Saoirse Ronan ha vinto il Globo d'Oro come miglior attrice nel film Lady Bird
Saoirse Ronan ha vinto il Globo d’Oro come miglior attrice nel film Lady Bird
Penelope Cruz
Penelope Cruz
Non solo le donne hanno scelto di vestirsi in nero: hanno aderito al dress code anche le star maschili: James Franco, nella foto con il fratello Dave, ha vinto il Golden Globe nella categoria Miglior attore protagonista in un musical o commedia per la sua performance nel film "The Disaster Artist"
Hanno aderito al dress code total black anche le star maschili: James Franco, nella foto con il fratello Dave, ha vinto il Golden Globe come “Miglior attore protagonista in una commedia” per la sua performance nel film “The Disaster Artist”

Voglio esprimere la mia gratitudine per chi, come mia madre, ha sopportato anni di abusi perché aveva figli da crescere, conti da pagare, sogni da realizzare”, ha detto Oprah Winfrey durante un toccante discorso sul palco dei Golden Globes, dove è stata insignita del premio alla carriera. “Oggi il tempo è finito – ha continuato, citando Time’s Up – Voglio che tutte le bambine che ci stanno guardando sappiano che un nuovo giorno è all’orizzonte. E che, quando finalmente l’alba arriverà, accadrà grazie a tante magnifiche donne e alcuni uomini fenomenali che combattono perché queste diventino le leader che ci porteranno in un’era in cui nessuno dovrà più dire ‘è successo anche a me’”.

Nicole Kidman ha vinto il premio come miglior attrice di una miniserie per "Big Little Lies"
Nicole Kidman ha vinto il premio come miglior attrice di una miniserie per “Big Little Lies”
Emilia Clarke
Emilia Clarke
Angelina Jolie
Angelina Jolie

Ed eccole allora Penelope Cruz, Nicole Kidman, Naomi Campbell, Jessica Chastain, Angelina Jolie e le altre: tutte splendide, sorridenti e sinuose nei loro abiti, tutte con un messaggio forte dipinto sul vestito. Il monocolore non ha impedito però di spaziare con veli, scollature, spacchi, paillettes e decorazioni. Scopri tutti gli outfit della serata nella nostra gallery!

[vc_text_separator title=”Guarda la Gallery” color=”juicy_pink”]