Nuovo palinsesto Rai, tra il ritorno di Fiorello, l’arrivo di Carlo Cracco e la conferma di Stefano De Martino

di Roberta Cecchi

Saranno Fiorello, Stefano De Martino e Carlo Cracco tra i protagonisti più attesi del nuovo palinsesto Rai 2019-2020 annunciato oggi.

Dopo averlo tanto desiderato ecco finalmente arrivare il nuovo palinsesto Rai per la stagione 2019-2020 dove, tra tutti, spiccano i nomi di Fiorello, Stefano De Martino e Carlo Cracco.

Stefano De Martino

Sembra esserci aria nuova in casa Rai che, per i prossimi mesi, promette una sferzata di gioventù, energia e qualche (bella oltre che attesissima) novità, come il discusso ritorno di Rosario Fiorello. Il celebre conduttore infatti pare che non abbia intenzione di riportare in tv il suo solito (e sempre vincente) one man show puntando soprattutto al digitale e, in particolar modo, al canale Ray Play, dove sembra che potrebbe realizzare un nuovo format (che dovrebbe prendere il via il 4 novembre) molto più frammentato e fruibile per il pubblico più giovane e tecnologico.

Per quanto riguarda la voce Festival di Sanremo 2020 tutto è ancora da decidere, partendo dal nome del conduttore (Alessandro Cattelan o Amadeus?) per poi arrivare a quelli dei direttori artistici che, si era vociferato, potessero essere Mina e Mogol. Ma se sulla prima nessun no definitivo è ancora stato detto, ecco che per il paroliere di Lucio Battisti le cose sono decisamente molto diverse: “Sanremo non ha contattato Mogol e lavoreremo a breve sul resto” ha annunciato Fabrizio Salini, dirigente Rai.

È attesissimo l’arrivo di Carlo Cracco su Rai 2 con il programma Nella Mia Cucina, che si preannuncia decisamente interessante. Brutte notizie invece per i fan di Antonella Clerici che, ormai fuori da La Prova Del Cuoco, è rimasta senza programmi (a parte lo speciale dedicato a Telethon che ci sarà a dicembre) in prima serata e in attesa di una futura collocazione ancora tutta da definire. Approda al docu-reality Il Collegio Simona Ventura, che prenderà il posto di Giancarlo Magalli come voce narrante, mentre Amadeus lascia il posto a Stefano De Martino alla guida di Stasera Tutto È Possibile. Come già annunciato non con poche polemiche, Fabio Fazio cambierà rete sbarcando la domenica sera su Rai 2 con Che Tempo Che Fa: “Il programma di Fazio sarà diviso in due parti, dovrebbe esserci il mago forest con lui nella prima parte, mentre nella seconda ci sarà più intrattenimento” spiega l’autore televisivo Carlo Freccero “Qui non mi sembra il luogo adatto né l’orario per parlare approfonditamente di tutto Fazio. In primavera ci sarebbe anche Anima mia, ma non posso dirlo con certezza oggi, quindi ci aggiorniamo”.

Carlo Cracco con la moglie Rosa Fanti
Carlo Cracco con la moglie Rosa Fanti

Confermati Carlo Conti alla guida di Tale e Quale Show dal 13 settembre, Costantino Della Gherardesca a Pechino Express, Mara Venier a Domenica In (che sarà anche protagonista del programma La porta dei sogni), Elisa Isoardi a La Prova Del Cuoco, Caterina Balivo a Vieni Da Me e Flavio Insinna a I Soliti Ignoti. Tra i programmi speciali invece sono stati annunciati Una Serata Di Stelle Per Il Bambino Gesù con Amadeus il 20 novembre e l’attesissimo Ali Di Libertà con Andrea Bocelli e Serena Rossi, previsto per settembre. Per quanto riguarda le fiction invece tornerà la serie di successo L’Amica Geniale, Rocco Schiavone e, su Rai1, arriva Il Commissario Ricciardi. Insomma, per il prossimo anno ce ne sarà davvero per tutti i gusti in casa Rai!

Leggi anche: Ecco la nuova programmazione Mediaset tra conferme e novità