Amici 18, il secondo coach è il tenore Vittorio Grigolo

di Maria Lucia Panucci

vittorio grigolo amici

È il tenore italiano Vittorio Grigolo il secondo coach del serale di Amici, in onda dal prossimo 30 marzo in prima serata su Canale 5. Sarà lui a guidare una delle due squadre che si sfideranno nel corso delle nove puntate ma ancora non si sa quale, se quella bianca o quella blu. L’altro coach, svelato la settimana scorsa, è il re del pop latino Ricky Martin. “Alla musica ho dedicato tutta la mia vita e non me ne pento. Il talento purtroppo non basta. Ci vuole sacrificio per portarlo avanti”, questo il messaggio che Grigolo ha voluto trasmettere ai ragazzi attraverso un filmato mandato in onda durante il pomeridiano appena concluso.

vittorio grigolo amici
Vittorio Grigolo durante un’esibizione

Chi è Vittorio Grigolo

Classe 1977, Vittorio Grigolo ha debuttato come tenore all’età di 13 anni, quando entra nel cast della Tosca al Teatro Dell’Opera di Roma accanto a Luciano Pavarotti. A 23 anni è il più giovane lirico a fare il suo ingresso alla Scala di Milano, prendendo parte alle più grandi opere mai scritte. Nel 2006 pubblica il suo primo album, In The Hands of Love, che scala le classifiche musicali. Nel 2010 arriva il secondo disco, The Italian Tenor, seguito da un tour mondiale. Poco dopo il tenore torna alla Scala col ruolo di Romeo in Roméo et Juliette di Gounod.

vittorio grigolo amici

Le altre novità del serale di Amici

Come già anticipato lo scorso sabato, il direttore artistico sarà Giuliano Peparini che, dopo un anno di assenza, tornerà a curare nuovamente le coreografie che faranno da sfondo alle esibizioni di cantanti e ballerini. Novità di quest’anno sarà un’orchestra di giovani musicisti under 30 che accompagnerà dal vivo le varie performance. A far ridere durante tutte le puntate ci saranno anche Pio ed Amedeo, la coppia più irriverente della tv.

pio e amedeo amici
Pio e Amedeo in centro a Milano

Ecco la divisione a squadre:

Squadra bianca

  • Mameli – cantante
  • Ludovica  -cantante
  • Alvis – cantante
  • Rafael -ballerino   
  • Umberto – ballerino
  • Giordana – cantante             

Squadra blu

  • Vincenzo – ballerino
  • Jefeo – cantante
  • Valentina – ballerina
  • Mowgly – ballerino
  • Tish – cantante
  • Alberto – cantante

L’ultima maglia del serale ad Alvis

A prendersi l’ultima maglia del serale, sbaragliando la collega Federica e i ballerini Miguel e Federico, è stato il cantante Alvis. Sono stati tre giudici esterni a decretarne il successo. La padrona di casa Maria De Filippi ha pensato bene di consolare gli sconfitti, offrendo loro un’altra possibilità: “Dodici è solo un numero per fare un programma televisivo di nove puntate.– Qualora voleste, l’anno prossimo potrete ripresentarvi nuovamente ai casting”. Al ballerino Miguel è stata offerta una borsa di studio da Banca 5. “Noi ci teniamo a premiare il talento, il coraggio e la perseveranza di questo ragazzo con una borsa di studio di 20mila euro”, ha detto l’amministratore delegato Silvio Fraternali. Commosso il ballerino ma anche l’insegnate Timor Steffens che ha offerto il massimo supporto al ragazzo.